sabato 9 gennaio 2010

Baci di Dama

Per coloro che sono rimasti affascinati dalla foto del titolo del blog.. come potevo non proporre la ricetta dei buonissimi Baci di Dama? Sono uno dei dolcetti da pasticceria che peferisco e quando ne ho trovato la ricetta online l'ho fatta più e più volte con enorme successo di pubblico :))

E' passato molto tempo per cui non ricordo i siti da cui ho preso spunto, anche perchè erano appunto più di uno, l'unione di ricette diverse ha dato un ottimo risultato.

Gli ingredienti sono molto semplici ed efficaci, si sposano magnificamente assieme!
Mentre vi scrivo i Baci sono in forno a cuocere e già sprigionano un buon profumo!

BACI DI DAMA

100gr di mandorle non pelate
100gr di farina 00
100gr di zucchero
100gr di cioccolato fondente
80gr di burro
1 tuorlo d'uovo
1 bustina di vanillina (a piacere)

Le mandorle le uso non pelate così si vede nell'impasto quello scuro che li rende "grezzi e genuini".
Iniziate col tostare le mandorle in padella, non in forno, così si fa prima. Nel frattempo tirate fuori il burrro dal frigo e fatelo ammorbidire e lavoratelo con una spatola o cucchiaio di legno fino a renderlo bello morbido, cremoso. Questa fase è molto importante per il resto del procedimento.

Unite lo zucchero continuando a lavorare l'impasto, poi il tuorlo d'uovo, la vanillina e la farina. Nel frattempo le mandorle si saranno raffreddate, tritatele molto finemente e unitele all'impasto.


Iniziate a lavorare l'impasto con le mani, così che il loro calore sciolga un po' il burro e amalgami il tutto meglio, la pasta non dovrà infatti essere sbriciolosa sennò non riuscirete a formare le palline.

Scaldate il forno a 170°, ventilato, prendete una placca ricoperta da carta da forno e iniziate a formare piccole palline col palmo delle mani. Una volta cotte, il fondo si sarà appiattito.

La cottura è breve, circa 15 minuti, controllate che non scuriscano troppo.
Lasciatele raffreddare e poi procedete col cioccolato!

Scioglietelo a bagnomaria o in un pentolino direttamente sul fuoco (ma sul fornello più piccolo e al minimo perchè non bruci). Prendete un biscotto e con un cucchiaino e mettete un pochino di cioccolato nel centro sulla parte piatta, accoppiate con un biscotto di pari dimensioni e mettete in un cestino a raffreddare e indurire.Se alla fine del procedimento vi sarà avanzato del cioccolato e magari i Baci avranno sbrodolato un po' durante l'unione delle metà, potete ultimare con un altro giro di cioccolato, senza separare le due metà, ma facendolo colare lungo la linea di divisione.

Ottimi come goloso spuntino e da offrire con il the! Buonappetito!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...