domenica 13 gennaio 2013

I miei primi gnocchi!

Non sono fanatica degli gnocchi, questo va detto.
Mia mamma li faceva di rado, proprio perchè a me non piacevano e non li ha nemmeno mai comprati.
Fanno eccezione gli gnocchetti tipo spatzle o quelli valtellinesi, di pane.
Ma quelli di patate, fatti da lei, non mi son mai andati giù. Nel vero senso della parola eh :) Troppo grossi, troppo patatosi.. una fatica finire il piatto!

Ieri ho comprato 1 kg di erbette fresche. Stamattina mi son messa a pulirle e lessarle per non farle sciupare e mi domandavo come diavolo avrei potuto usare tutta quella verdura.

Non so perchè, ma ho pensato a degli gnocchi verdi e così è stato.


GNOCCHI DI ERBETTE


140 gr di erbette lesse e strizzate
1 patata grossa e 1 piccola
1 uovo
1 cucchiaio di grana gratuggiato
farina 00 q.b.
sale, un pizzico


Tritare le erbette nel mixer, versarle in un recipiente dove aggiungere le patate lesse e schiacciate, l'uovo, il sale e il grana ( ho indicato 1 cucchiaio ma a gusto potete ometterlo o aggiungerlo). Impastare e iniziare ad aggiungere la farina poco alla volta, fino a raggiungere la giusta consistenza.

Versate il composto su un piano infarinato e continuate ad impastare a mano e ad aggiungere la farina, fino a che il tutto non si appicicherà più alle mani.

Tagliarne dei pezzi e ricavarne dei lunghi vermicelli, di meno di un cm di diametro. Tagliarli quindi a piccoli tocchetti che metterete da parte sempre infarinandoli bene perchè non si attacchino gli uni agli altri.


Portare ad ebollizione e salare l'acqua dove lessare gli gnocchi: saranno pronti quando salgono in superficie.

Nel frattempo in un pentolino ho sciolto velocemente del burro, con la salvia fresca e del pepe nero macinato.

Ho scolato con la schiumarola gli gnocchi e li ho conditi subito col burro per non farli attaccare, ho poi gratuggiato sopra del grana.

Devo dire che così mi son piaciuti molto e come sempre fare le cose da sè da' una soddisfazione enorme!

Che ne dite? Buon appetito!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...